Oggi vorrei parlarvi dell’emotività, perché è attraverso questa che noi osserviamo il mondo.
Ogni circostanza che viviamo viene, per così dire, filtrata dal nostro stato d’animo, dalle emozioni di quel preciso del momento.
Rimanendo immersi nell’ascolto di ciò che proviamo è difficile rendersi conto di quanto il nostro sentire incida nella scena che stiamo vivendo.
Se siamo gioiosi, anche un piccolo ostacolo viene visto e affrontato con più leggerezza, ma cosa accade se siamo in una giornata negativa, dove ci sentiamo soli o depressi? Basta un minimo contrattempo per veder precipitare tutta la situazione e ci si lascia affondare in un sentimento di sconforto.
Così si vive in balia delle sensazioni, senza il minimo controllo, o meglio, senza alcuna consapevolezza.
Ma noi possiamo imparare a controllare le nostre emozioni.
Possiamo imparare a essere coscienti di come stiamo vivendo il momento, fermandoci un attimo per respirare e per pensare.
«Ok, è successo questo. Come posso fare per non lasciarmi travolgere?»
Quale emozione abbiamo provato? Rabbia, paura, tristezza? Perché l’abbiamo provata? Senza identificarci nella “vittima” della situazione: «Ecco qui, capitano tutte a me, sono una persona sfortunata, me la sono cercata, mi sta bene!”.
Le cose accadono a prescindere dalla nostra volontà; possiamo comprendere le azioni e le reazioni di tutti i partecipanti solo attraverso l’analisi più realistica dell’avvenimento, come se osservassimo la scena da lontano.
Spesso ci si accorge di aver già vissuto avvenimenti simili. Buffa questa cosa.. «Incontro sempre persone che si comportano così con me..», «Ecco, sempre la stessa storia!»
In genere si tende ad assumere sempre lo stesso comportamento e, per questo, l’avvenimento si ripresenterà e continuerà a ripetersi fino a quando non cambieremo la nostra modalità nel viverlo.
So che può sembrare una impresa difficilissima, ma per esperienza personale posso dirvi che si può raggiungere un equilibrio pressoché costante, tale da non farci più trascinare, in modo altalenante, in alti e bassi.
Si può guardare il mondo con occhi abbastanza neutrali, in modo da gioire per tante piccole cose, per apprezzare ciò che abbiamo e che spesso, presi da rabbia o noia, neppure notiamo.
Si può scegliere e decidere di vivere bene e, così facendo, di far vivere bene le persone che abbiamo attorno in questa meravigliosa esperienza che chiamiamo vita.
Con Amore. 💚